L' ATTIVISMO SOCIALE è un Movimento popolare , civile , libero , indipendente , laico , di natura sociale , volto a migliorare le condizioni della vita sociale dei cittadini. E' un " portale facebook " di gruppo , aperto a tutti quei cittadini che vogliono rendersi utili rilevando inefficienze , inadeguatezze , carenze ,negli apparati e servizi pubblici,nelle strutture pubbliche , nonchè proporre eventuali utili suggerimenti o iniziative in un confronto di idee e opinioni..

lunedì 11 aprile 2016

LO SPECCHIO




                                     
                           LO   SPECCHIO

 Buon giorno  a  Te  , concittadina , concittadino ,
Desidero  parlarvi  dei problemi che riguardano la vita  , i comportamenti , gli interessi dei giovani d’oggi .
Dobbiamo chiederci ,  per quali motivi  loro  vivono , si comportano e si interessano  di cose  che appartengono  esclusivamente  al loro mondo ; un mondo  che è lontano , anche lontanissimo , distaccato e volutamente estraneo al nostro mondo , agli interessi  e ai problemi che gravitano attorno al nostro sistema sociale e politico .  
Dobbiamo chiederci , perché  loro , spesso e anche volentieri , non vogliono parlare con noi “più grandi “, né chiaramente parlare con noi  dei loro problemi , dei loro desideri ,  e anzi  perché essi  rispondono sgarbatamente  se vengono interpellati  su argomenti , su fatti che li riguardano .
Spesso noi  diciamo che i giovani d’oggi  sono screanzati  e maleducati , perché sono troppo “ viziati “ ; e che non hanno più rispetto verso il prossimo , verso le regole sociali , nei confronti dei genitori ,  degli insegnanti  ,  e che essi a volte  diventano anche aggressivi .
E’ vero  che  i giovani  trovano  nei piaceri del “ sesso libero “ momenti di felicità , di gratificazione ,  come  nella droga  momenti di euforia, di estasi , anche se a volte ,  purtroppo , vi  trovano la morte  , a causa di una imprudenza , oppure di eccessi , forse anche nel tentare di liberarsi da profonde frustrazioni , provocate da deteriorati rapporti  sentimentali  o familiari o ambientali ?
  E’ vero che molti di loro non sentono più di voler appartenere a contesti sociali  nei quali  si sentono estranei  , circondati da un mondo di  ipocrisie , di falsità , di complicità , di arroganze da parte di poteri dominanti ?




A tutte queste domande , si possono ben dare risposte chiare e sincere .  Le cause  , che  determinano  il verificarsi di tali fenomeni  nell’ambito dei giovani , vanno ricercate e  trovano facilmente spiegazioni  nei  fatti e nei comportamenti negativi , di egoismo e di violenza , di criminalità , di arroganza e di abuso di potere , di atti contrari a principi etici e morali  registrati quotidianamente nell’ambito  della  vita sociale , sia privata che pubblica .
Pertanto , spetta doverosamente a tutti noi cittadini , renderci consapevoli delle responsabilità , sia individuali , come educatori nella famiglia ,  sia come soggetti di una collettività , nell’ambito sociale e politico , di attuare in tempo i necessari cambiamenti , di rinnovamento  etico e morale nei rapporti di vita sociale e politica , volti a ridare esempi di correttezza , di rispetto e soprattutto di reale osservanza  e attuazione dei principi di  onestà , di legalità e di giustizia , che sono  fondamentali per una sana , civile e democratica convivenza sociale .
Soltanto così potrebbe essere evitato che da parte dei giovani cresca sempre più la sfiducia verso le Istituzioni dello Stato ,  in particolare  verso la famiglia e la scuola ,  e che risulti inefficace ogni  tentativo di   “ Educazione civica e sociale “  che sia proposto  alla nostra gioventù , con tutte le conseguenze negative che ricadranno inevitabilmente sul futuro dei giovani stessi  e della  nostra stessa società . 


Se dovesse accadere ciò , sarebbe un gravissimo errore , una gravissima colpa soprattutto politica ; sarebbe la prova della incapacità e anche della non volontà , sia genitoriale che pubblica , nel non aver saputo e voluto cogliere in tempo e  far sviluppare  le potenziali energie intellettive e le elevate qualità naturali  di moltissimi  giovani italiani , ancora molto sensibili alla solidarietà , alla lealtà , e particolarmente inclini alle innovazioni e alle arti e quindi al progresso .


Bella e sana Italia mia , è forse un'utopia ? Deve esser sempre la frusta a far rispettar le leggi e l'ordine sociale , laddove manca o assai difetta nella coscienza popolare il rispetto del Bene comune ? A nulla è servito l'aver combattuto e in molti sacrificato la vita , per il Risorgimento , per una Italia unita , per riottenere la libertà e la pace dalle nefaste esperienze della dittatura e della guerrra ? Per tutte e tre le domande , la risposta , purtroppo , è sì ! La memoria di noi italiani si rivela ogni volta assai corta , noi preferiamo " vivere alla giornata " , piuttosto che impegnarci per garantire a noi e alle nuove generazioni un domani più sicuro . Individualismo , opportunismo , ipocrisia , frivolezze , manie di protagonismo , inutili lagnanze , estenuanti e squallide litigiosità , disaffezione verso valori civili , morali , sociali , ideali ....A quanto sembra , sono queste le cose contenute nei bagagli che in troppi ci portiamo dietro , gelosamente ......mentre , per pochi altri , i bagagli continuano a riempirsi di denaro , allegramente e furbescamente .! In dispregio a quei milioni di individui ( esseri umani ) , sempre più numerosi , che niente altro hanno da portarsi dietro , se non che disperazione , dimenticati da tutti !



Drammi e tragedie umane , vite che si spengono sommerse dai flutti , devastate dalle esplosioni , schiacciate dalle macerie di guerre e conflitti armati , stroncate dalla fame e dalla sete e per mancanza di cure e di assistenza ,  luoghi dove calerà il silenzio  sull’ultima invocazione di aiuto, che nessuno sentirà , perché soffocata da mille altre voci assordanti , falsamente concitate , ipocritamente costernate , ma soprattutto  prudentemente lontane da quei siti sepolcrali , che resteranno anonimi  nella  infamia di una generale indifferenza , di una “umanità disumana“  , indegna della misericordia  di Dio.


Ti ringrazio per l’ascolto  e ti saluto


Nessun commento:

Posta un commento